Escursione sulla Via Dell’Acqua
Palena (CH)
La Via dell’Acqua è un’imperdibile escursione per famiglie da fare a Palena in compagnia dei propri bambini, perfetta per passare una giornata all’aria aperta con i propri cari. L’itinerario parte dall’Eremo celestiniano della Madonna dell’Altare a Palena (CH), un meraviglioso luogo ricco di storia, religiosità e misticismo. Il percorso si sviluppa quasi interamente all’interno di un bosco di faggio. L’abbondanza di fonti d’acqua potabile e di sorgenti lungo l’itinerario fa sì che questo sentiero sia un luogo ideale per ristorarsi durante i caldi periodi estivi e lo rende una meta escursionistica adatta a tutte le età.
Sul sentiero si incontrano tre magnifiche fonti d’alta quota: Fonte del Breccio, Fonte del Tocchito e la più conosciuta Acqua Solfa, da cui affiorano in superfice le acque sulfuree, che secondo la tradizione popolare avrebbero proprietà magiche e curative. In tempi moderni questa particolare acqua è conosciuta per le sue proprietà benefiche ed è usata nelle terme di tutto il mondo per le cure e la bellezza del corpo.
Le fonti fungono da supporto ad un’estesa area di pascoli d’alta quota, vennero usate per centinaia di anni dai pastori della Maiella per far abbeverare i propri greggi sui verdi prati del Monte Porrara. Il nome “La Via dell’Acqua” deriva appunto dallo spostamento dei pastori e dei loro greggi dal paese di Palena ai pascoli d’alta quota della Fonte Tocchito. Durante questo spostamento attraversano le fonti d’acqua, indispensabili al sostentamento degli loro animali.